Casa a prova di bambino: ecco gli accorgimenti da prendere.

Casa a prova di bambino
Casa a prova di bambino

Casa a prova di bambino: ecco gli accorgimenti da prendere.



Quando si sta per diventare genitori si cerca di organizzare al meglio la propria casa per accogliere i bambini con tutta l'attenzione, l''amore e le cure possibili. Molto spesso, prima che arrivi il nascituro, la principale occupazione diventa lo shopping presso negozi dedicati all’infanzia: fasciatoio, biberon, scalda biberon, trio e culla diventano il must have. Per prepararsi all'arrivo del nuovo nato, oltre ad acquistare tutto il necessario, occorre predisporre la casa nella massima sicurezza al fine di evitare pericoli che spesso vengono sottovalutati. Secondo gli studi dell’Istituto Superiore di Sanità, la percentuale maggiore d'incidenti nei bambini di età inferiore ai quattro anni avviene proprio nelle mura domestiche. Ecco perché diventa fondamentale predisporre la casa a prova di bambino.
Ecco i nostri consigli:
Elettricità
Le prese elettriche sono spesso e volentieri ad altezza bambino per cui è fondamentale acquistare gli appositi copri fori.
Acqua calda
In questo caso non è solo per la sicurezza del bambino, ma anche per il risparmio energetico: regola la caldaia in modo che la temperatura non sia mai esageratamente alta; eviterai di avere una gradazione dell’acqua troppo calda e scottare il bambino, e potrai anche risparmiare sulla bolletta del gas.
Cucina
Un altro luogo a rischio scottature è la cucina, ricordiamoci sempre di stare attenti che il bambino stia lontano dal forno quando è accesso o in fase di raffreddamento, lo stesso vale per i fornelli della cucina (a meno che non abbiate il sistema ad induzione). Se avete la possibilità, munitevi di blocca forno e di una copertura per i fornelli quando avete terminato di cucinare, in modo da dimezzare le possibilità che il bambino si scotti.
Le scale
Quando i bambini sono piccoli, per evitare che cadano dalle scale, il consiglio è di mettere dei piccoli cancellini all’inizio e alla fine delle stesse. Importante è trovare dei cancellini che siano dell’altezza giusta: se l’altezza risulta inferiore di quella dovuta si rischia che il bambino, nel tentativo di scavalcarla, si possa fare del male.
Finestre
Ricordatevi sempre di installare una griglia anche alle finestre per evitare incidenti.
Spigoli
Finché non si diventa genitori non ci si rende conto di quanti spigoli siano presenti in una casa. Per evitare che i bambini si facciano male durante la fase dei primi passi fondamentale è mettere in sicurezza tutti gli spigoli ad altezza bambino: esistono in commercio diverse tipologie di paraspigoli.
Ante e cassetti
I bambini si divertono ad esplorare casa e ad aprire sportelli e cassetti, importantissimo dunque è mettere dei sistemi di sicurezza che impediscano al bambino di usare i cassetti come gradini o di aprirli per evitare ad esempio che si schiaccino le mani o che incuriositi vadano a frugare tra posate, piatti e bicchieri.
Medicinali e Prodotti
I bambini sono molto attratti da bottiglie colorate e profumate oltre che dalle scatoline scricchiolanti, è bene quindi conservare i farmaci e i prodotti per l'igiene e la pulizia negli armadietti in alto a cui i bambini non potranno accedere.


     casa in sicurezza
2021-10-12 09:44:21



Altri articoli di cliccasa


articolo
Cos’è e a cosa serve il contratto preliminare di compravendita?

La prima mossa da compiere al momento dell’acquisto di una casa è quella di st...


Leggi l'articolo completo >


articolo
Student day: la ricerca delle case degli studenti fuori sede è cambiata.

Con la chiusura totale della didattica a distanza e il ritorno in aula, le città universitarie di tutta Italia hanno ripreso le caratteristiche dell’epoca pre-pandemia.
La cri...


Leggi l'articolo completo >


articolo
Consigli per arredare la camera da letto nel periodo invernale.

Anche quest’anno sta per arrivare l’inverno. Le giornate diventano troppo corte e le temperature gelide non fanno venir voglia di fare uscite outdoor.

Per godere al meglio il tempo trasc...


Leggi l'articolo completo >


articolo
Superbonus 110%, proroga al 2023: novità e come funziona

Il Superbonus 110% è un vantaggioso incentivo statale che va incontro a chi si trova a dover effettuare degli interventi edilizi sul proprio immobile. Questa misura...


Leggi l'articolo completo >


articolo
Casa a prova di bambino: ecco gli accorgimenti da prendere.

Quando si sta per diventare genitori si cerca di organizzare al meglio la propria casa per accogliere i bambini con...


Leggi l'articolo completo >


articolo
Elettricità, gas e inflazione: a causa dell'aumento dei prezzi e delle tariffe, ogni famiglia deve pagare 1.480 euro in più.

Il presidente della Codacons Carlo Rienzi ha evidenziato come i consumatori italiani stiano affrontando un nuovo colpo e l’esborso di ogni famiglia aumenterà di 1....


Leggi l'articolo completo >



facebook-white sharing button Condividi
whatsapp-white sharing button Condividi
telegram-white sharing button Condividi
email-white sharing button E-mail
sharethis-white sharing button Condividi