Comprare casa a Treviso e provincia: quale quartiere scegliere?

Comprare casa Treviso
Comprare casa Treviso

Comprare casa a Treviso e provincia: quale quartiere scegliere?



Ottieni una panoramica delle zone più famose e dei dintorni di Treviso e scegli consapevolmente un luogo dove vivere felicemente.
Meglio il comfort cittadino o la tranquillità e il risparmio garantiti dalla provincia? Quando si tratta di acquistare una casa a Treviso, questa è la prima domanda a cui rispondere. La scelta è difficile. Da un lato ci sono i potenziali acquirenti che scelgono Treviso perché è una realtà vivace, innovativa e si colloca tra le migliori nelle classifiche delle smart city italiane. Per loro non c’è scelta migliore che comprare casa in centro o al massimo a Treviso Fuori Mura. Gli acquirenti in cerca di tranquillità e di ottime occasioni, invece, saranno attratti da piccoli paesi e borghi meravigliosi collocati in provincia e raramente citati, ma che sanno conquistare con le loro tradizioni, i paesaggi unici e le caratteristiche locali.
Vi porteremo alla scoperta della Marca Trevigiana, per sciogliere qualsiasi dubbio a chi non sa dove acquistare casa a Treviso.
La zona più frequentata di Treviso.
"L'oasi della porta accanto". Così il New York Times ha definito la città di Treviso nel giugno 2019. I motivi sono tanti: la qualità di vita ottimale offerta ai residenti, la tranquillità che si apprezza rispetto alla Venezia più caotica. Innumerevoli sono le bellezze architettoniche, come Piazza della Signoria, Piazza Rinaldi e il Canale Branelli; fino alla suggestiva Cattedrale di San Pietro Apostolo, detta anche Cattedrale di Treviso.
Pertanto, acquistare una casa nel centro di Treviso è diventata un'occasione per godere ogni giorno degli scorci più belli e caratteristici della città, conoscere le specialità culinarie e fare proficui investimenti immobiliari.
Infatti, per la sua vicinanza a Venezia, Treviso è diventata una delle mete più ambite da turisti e studenti in cerca di alloggi in affitto.

Ma qual è la zona più gettonata per comprare casa in città?
Il Quartiere Latino è un'area recentemente riqualificata e molto richiesta da studenti e giovanissimi, si trova a ridosso del polo universitario composto dalle sedi distaccate dell'Università di Padova e dell'Università Ca'Foscari di Venezia.
Molto ambita anche la zona di San Lazzaro, da sempre meta prediletta delle famiglie con bambini, San Bona e San Peña rappresentano uno spaccato della periferia trevigiana più autentica e offrono comunque diversi servizi.
Da non sottovalutare, infine, le zone residenziali come Fiera/Selvana e San Zeno. Soprattutto le case in vendita a Restera sono considerate le più attraenti perché si affacciano sul fiume Sile e sono circondate da uno scenario solitario e romantico.
La domanda chiave ora è: quanto costa comprare casa a Treviso?
All'interno delle mura rinascimentali il costo per l'acquisto di un appartamento storico ristrutturato è di circa 2.800 euro/mq; appena fuori le mura cittadine si possono acquistare palazzi e ville con giardino da 1.800 a 2.000 euro/mq. In calo il prezzo medio di Viale Vittorio Veneto (circa 1.700 euro/mq) e dell'area Eden-Tribunal (da 1.300 euro/mq a 1.500 euro/mq). Il prezzo più basso è stato registrato nella zona di Santa Maria del Sile (1.200-1.400 Euro/mq), da qui si può facilmente raggiungere il centro di Treviso in bicicletta; vi sono anche zone più periferiche, comprese le città satellite (1.100-1.400 Euro/mq). La zona più famosa vicino a Treviso.
Fuori Treviso il turismo diminuisce, ma la bellezza del paesaggio no. Infatti, anche in città come Ponzano Veneto, San Biagio di Callalta, Roncade, Villorba e Quinto di Treviso, la qualità della vita è stata confermata.
È qui che molte famiglie italiane e straniere scelgono di acquistare case. Queste località essendo molto vicine a Treviso e Venezia risultano ottimali per chi, per lavoro o studio, deve raggiungerle in auto o con i mezzi pubblici. Questo può rendere ancora più semplice il sogno di trovare una casa perfetta, soprattutto per chi ha intenzione di acquistare una casa grande, che può essere dotata di garage, giardini e persino piscine. Dopo la recente emergenza sanitaria, questo interesse ha superato ogni proporzione. Fuori Treviso, inoltre, si può acquistare una casa indipendente ad un prezzo di circa 1.500 euro al mq, a seconda della zona e delle finiture richieste, e l'affitto medio è di circa 7 euro al mq.
Aree in evidente crescita negli ultimi anni.
Silea, Carbonera, Preganziol, Casier. Oggi i loro nomi sono persino difficili da ricordare, ma domani potrebbero diventare la meta preferita di chi ha intenzione di acquistare casa a Treviso. Molte ragioni. Innanzitutto, queste bellezze ambientali naturali e suggestive sono molto adatte a chi ama stare a contatto con la natura; dista solo pochi minuti di auto dai servizi e dalle comodità delle grandi città.
Inoltre, negli ultimi anni, sono stati avviati diversi progetti in queste aree, e questi progetti hanno visto la costruzione di nuovi immobili e case di lusso.
Si tratta di case dotate delle più avanzate applicazioni di domotica e di innovazioni per il risparmio energetico, come riscaldamento a pavimento, isolamento termico e acustico, rivestimenti esterni e certificazione energetica per stare al passo con i tempi. Per chi ha a cuore il comfort della vita familiare ma rispetta anche l'ambiente, questa è una soluzione da non perdere.
E il prezzo? Molto concorrenziali, sia nella vendita che nella locazione di immobili residenziali.
Questo è chiaramente uno dei momenti migliori per comprare casa a Treviso e provincia, trovare una casa adatta alle proprie esigenze, e realizzare il sogno di una vita.


  Dove acquistare casa Treviso
2021-09-21 14:36:13



Altri articoli di cliccasa


articolo
Casa a prova di bambino: ecco gli accorgimenti da prendere.

Quando si sta per diventare genitori si cerca di organizzare al meglio la propria casa per accogliere i bambini con...


Leggi l'articolo completo >


articolo
Elettricità, gas e inflazione: a causa dell'aumento dei prezzi e delle tariffe, ogni famiglia deve pagare 1.480 euro in più.

Il presidente della Codacons Carlo Rienzi ha evidenziato come i consumatori italiani stiano affrontando un nuovo colpo e l’esborso di ogni famiglia aumenterà di 1....


Leggi l'articolo completo >


articolo
Come e quando effettuare la manutenzione della stufa a pellet.

Pulire è meglio che aggiustare.
Da un punto di vista economico, ambientale, ecologico ed estetico, le stufe a pellet sono un'ottima scelta per riscaldare uno...


Leggi l'articolo completo >


articolo
Come pulire i lampadari di cristallo in modo semplice e pratico.

I lampadari di cristallo decorano e valorizzano la stanza con i loro meravigliosi riflessi, però spesso si ha timore di pulirli. Come renderli lucidi e pulitissimi?
Indi...


Leggi l'articolo completo >


articolo
Vuoi abbellire la tua casa con un acquario e dei simpatici pesci rossi? Ecco come prendertene cura.

L’acquario è sicuramente un complemento d'arredo che dona un po’ di vita e natura all’ambiente circostante, ma i pesci rossi non sono dei semplici soprammobili...


Leggi l'articolo completo >


articolo
Comprare casa a Treviso e provincia: quale quartiere scegliere?

Ottieni una panoramica delle zone più famose e dei dintorni di Treviso e scegli consapevolmente un luogo dove vivere felicemente.
Meglio il comfort cittadino o ...


Leggi l'articolo completo >



facebook-white sharing button Condividi
whatsapp-white sharing button Condividi
telegram-white sharing button Condividi
email-white sharing button E-mail
sharethis-white sharing button Condividi